ATINA & BOVILLE
Partenza: Sabato 24 Ottobre 2020
Quota di partecipazione: € 60,00 a persona
Programma di Viaggio
Ore 07.00 raduno dei partecipanti a Roma nei luoghi convenuti, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Atina.
Arrivo e visita guidata: la volsca Atina nel 589 d.C., con l’attacco longobardo capeggiato dal duca Zotone, città monumentale di impianto romano. Il definitivo colpo fu dato dal terremoto del 1349, che rase al suolo i resti romani e il primitivo borgo medievale. Atina fu ricostruita, sempre sul sito della città romana, ma più piccola nelle dimensioni, seguendo i nuovi criteri urbanistici importati dai Cantelmo. Sullo stesso luogo in cui i d’Aquino avevano edificato due secoli prima la rocca originale, i Cantelmo diedero inizio alla costruzione del magnifico Palazzo Ducale.
Pranzo tipico in ristorante.
Nel pomeriggio visita guidata di Boville Enrica: adagiata su un colle, il cui nome ricorda il culto agricolo del dio Bove, affonda le sue radici in epoca preromana. Notevole è il patrimonio artistico e monumentale della cittadina: nella chiesa di San Pietro Ispano è conservata una rarissima opera a mosaico di Giotto, arrivata a Boville tre secoli dopo la sua realizzazione. Il borgo è circondato da una cinta muraria con 18 torri e, passeggiando attorno alle mura del paese, è possibile ammirare la splendida cornice naturalistica offerta dai Monti Ernici.
Al termine partenza per il rientro a Roma
Condizioni di Viaggio:
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasferimento in pullman Gran Turismo, munito di tutti i comfort
- Autobus in regola con le norme “Covid-19”, in materia di sanificazione e distanziamento sociale
- Colazione con cornetto offerto dall’agenzia
- Visite come da programma;
- Pranzo Roccaporena in ristorante riservato, bevande incluse;
- Assicurazione Medico / Bagaglio;
LA QUOTA NON COMPRENDE:
• Mance, ingressi, facchinaggi, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE”
• Mance, ingressi, facchinaggi, extra in genere e tutto quanto non espressamente previsto alla voce: “LA QUOTA COMPRENDE”